Nuova Mazda 6e. Berlina 5 porte elettrica, elegante e confortevole, due potenze e prezzi da 43.850 euro

di Giancarlo Drago
Nuova Mazda 6e, una berlina 5 porte elegante e confortevole, debutta con due opzioni full electric, una con batteria da 68,8 kWh e la più potente con batteria da 80 kW. Motore e trazione sono posteriori con potenze rispettivamente di 258 e 245 cv. La velocità massima è di 175 km/h per tutte e due, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h avviene in 7,6 oppure 7,8 secondi. Dettaglio non da poco, il prezzo, da 43.850 euro per la versione con gli accumulatori da 68,8 kWh che permettono di percorrere circa 480 km. mentre si parte da 45.450 euro per la Long Range che con batterie da 80 kW permette di percorrere fino a 552 km. (ciclo combinato WLTP).La casa giapponese ha anche prevista un’offerta di lancio con 6.000 euro di vantaggi per chi pre-ordina l’auto entro il 30 giugno (le prime consegne sono programmate entro l’estate).

Le superfici scolpite, il tetto ribassato e la silhouette da coupé con coda corta coniugano sportività e funzionalità mentre dettagli come le porte senza cornice, le maniglie integrate e la firma luminosa anteriore conferiscono alla vettura una importante presenza scenica. Il tetto panoramico con tendina elettrica regala luce e senso di apertura, specialmente nelle versioni top di gamma.

Due gli allestimenti, Takumi e Takumi Plus: il primo propone sedili in pelle ecologica, mentre il secondo abbina pelle nappa color sabbia a inserti in tessuto scamosciato lavorato a intreccio.

Il cruscotto ospita tre display: uno da 10,2” davanti al conducente, uno da 14,6” per l’infotainment centrale e un head-up display avanzato che proietta informazioni sul parabrezza in formato fino a 50 pollici.

L’abitacolo, moderno e funzionale, è pensato per offrire un'esperienza immersiva, intuitiva e sicura.

Il comando vocale avanzato e i gesti tattili permettono di interagire con facilità con climatizzazione, navigazione e media, mentre l’impianto audio premium SonyPRO a 14 altoparlanti garantisce una sonorità diffusa.

Elettronica e sicurezza marciano a braccetto con dotazioni di serie come i nove airbag e un pacchetto completo di assistenza alla guida: frenata automatica d’emergenza, mantenimento attivo della corsia, riconoscimento dei segnali stradali e altro.

L’ Occupancy Monitoring System per mezzo di una telecamera interna monitora l’abitacolo, attivando allarmi visivi e sonori se rileva presenze non autorizzate nel veicolo, come ad esempio dei bambini sui sedili posteriori, evitando tragiche dimenticanze.

Nessun commento:

Posta un commento