La Festa dell’Amicizia è crescita, confronto e partecipazione per la Democrazia Cristiana e la società civile

Ribera si prepara alla Festa dell’Amicizia: l’On. Carmelo Pace racconta il valore di un evento che unisce politica, comunità e festa
La città di Ribera si prepara ad accogliere la terza edizione della Festa dell’Amicizia della Democrazia Cristiana, in programma dal 3 al 5 ottobre. Tre giornate intense, tra politica, cultura, spettacolo e solidarietà, che vedranno la partecipazione di esponenti istituzionali nazionali e regionali, amministratori locali e cittadini.
L’On. Carmelo Pace, capogruppo della Democrazia Cristiana all’Assemblea Regionale Siciliana, ha rilasciato una dichiarazione in merito all’evento. «Siamo nella fase organizzativa della terza edizione della Festa dell’Amicizia – spiega l’On. Pace – che si celebrerà a Ribera nel primo fine settimana di ottobre, esattamente venerdì 3, sabato 4 e domenica 5.
È un mix di tante cose: momenti di piazza, divertimento, goliardia con cantanti, DJ e comici, e l’onore di ospitare Fausto Leali nella serata di venerdì. Non mancheranno degustazioni di street food, ma soprattutto ci saranno momenti di approfondimento politico e collettivo, con ben 13 tavoli tematici». Temi centrali: sviluppo economico, agricoltura, sanità, enti locali, immigrazione, accesso al credito, Europa e pace. «Non sarà un confronto riservato solo agli iscritti – aggiunge Pace – ma aperto anche ad altri esponenti politici e a esperti del settore. Sono momenti di crescita e visibilità, nei quali la grande famiglia della DC si riunisce per interrogarsi sul futuro, a partire dal lavoro svolto nelle istituzioni comunali, provinciali e regionali».
La terza edizione porterà con sé anche iniziative di valore sociale, come il Pranzo dell’Amicizia al Parco degli Aranci, il cui ricavato sarà destinato al progetto “Lo sport è bello finché gioco”, rivolto a ragazzi che non hanno accesso alle attività sportive per ragioni economiche o sociali.
Il momento culminante sarà domenica 5 ottobre con gli Stati Generali della Democrazia Cristiana, in programma al Cineteatro Lupo. Accanto al segretario nazionale Totò Cuffaro, parteciperanno esponenti di rilievo come Francesco Storace e Giuseppe Scopelliti, insieme a consiglieri comunali, assessori, sindaci e amministratori provenienti da tutta la Sicilia. Tra gli ospiti attesi anche il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, il Sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon e rappresentanti del mondo culturale e associativo. «La Festa dell’Amicizia non è solo un evento politico, ma un’occasione per stare insieme, confrontarsi, divertirsi e riscoprire il valore della comunità. È un momento che ci permette di guardare avanti con fiducia, forti delle radici della Democrazia Cristiana e del nostro impegno nelle istituzioni» – conclude Pace.
Informazioni utili
Date: 3, 4, 5 ottobre 2025
Luogo: Ribera (AG) – corso Umberto I, piazza Duomo, piazza Castello, Cineteatro Lupo
Evento inaugurale: concerto di Fausto Leali (3 ottobre, sera)
Solidarietà: Pranzo dell’Amicizia al Parco degli Aranci a favore del progetto “Lo sport è bello finché gioco”
Hashtag: #FestaDellAmiciziaDC #Ribera2025

Nessun commento:

Posta un commento