Dacia Bigster con nuove motorizzazioni. Più efficienti e potenti con autonomia fino a 1450 km.

di Giancarlo Drago
Dacia Bigster ha introdotto una gamma di motorizzazioni nuove caratterizzate da massima efficienza e attenzione ai consumi, garantendo un’autonomia che arriva, nel caso della motorizzazione Mild Hybrid-G 140, fino a 1450 km.
Bigster hybrid 155. Questa versione è formata da un motore benzina 4 cilindri da 109cv., due motori elettrici (un motore da 50 cv. e uno starter/generatore ad alta tensione), batteria da 1,4 kWh (230 V) e cambio automatico elettrificato. Quest’ultimo è dotato di 4 rapporti per il motore termico e altri 2 per il motore elettrico, una tecnologia combinata che è resa possibile dall’assenza della frizione.La motorizzazione hybrid 155 offre più potenza (+15 cv), più coppia (170 Nm per il solo motore a combustione, ossia + 20 Nm) e maggiore capacità di traino (+ 250 kg, circa 1 tonnellata complessiva). Anche l’efficienza è stata migliorata con emissioni e consumi ridotti del 6%.

La frenata rigenerativa, abbinata alla forte capacità di recupero energetico della batteria e al rendimento del cambio automatico, permette di circolare in città fino all’80% del tempo in modalità 100% elettrica. Il motore si avvia sempre in modalità 100% elettrica.

Bigster mild hybrid 140. Questa motorizzazione abbina un motore benzina turbo 3 cilindri da 1,2 litri di nuova generazione che adotta il ciclo Miller a un sistema mild-hybrid da 48 V e cambio manuale a 6 rapporti.

Il sistema ibrido supporta il motore termico in fase di avviamento e accelerazione consentendo di ridurre di circa il 10% il consumo medio (5,6l/100 km) e le emissioni di CO2 (129 g/km). La frenata rigenerativa permette di ricaricare la batteria di 0,8 kWh invertendo il flusso di energia.

Bigster mild hybrid-G 140. DACIA, leader indiscusso del GPL in Europa, offre l’alimentazione bifuel benzina-GPL su tutti i suoi modelli termici, con il nome ECO-G. Per la prima volta una motorizzazione che abbina alimentazione bifuel e sistema mild-hybrid da 48 V. Quest’ultimo assiste il motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri – indipendentemente dal fatto che vada a benzina o GPL – in fase di avviamento e accelerazione, ottimizzando il piacere di guida e l’efficienza.
Vanta fino a 1.450 km di autonomia complessiva grazie ai due serbatoi con capacità complessiva di 99 litri di carburante (50 litri di benzina e 49 litri di GPL). Il passaggio da un carburante all’altro attraverso il commutatore integrato nella plancia.

Bigster mild hybrid 130 4x4. Ha la trazione integrale abbinata al cambio manuale a 6 rapporti, ottimizzando l’efficienza con il sistema mild-hybrid da 48 V. Quest’ultimo assiste il motore turbo 3 cilindri da 1,2 litri in fase di avviamento e accelerazione, riducendo consumi e emissioni.

Nessun commento:

Posta un commento