Nella città di Agrigento in Sicilia sarà installato un monumento di Bontà e Amicizia di Gregory Pototsky “Oduvancik” (Soffione)


L'idea di erigere un simbolo di bontà semplice e senza complicazioni, nasce dall'amicizia tra l'Associazione italo-russa "Il Mondo Culturale", presieduta da Irina Zòbacheva ad Agrigento e l'Università Statale di Mosca, rappresentata da Vladimir Eriomin, vice direttore della Facoltà dell’Università “MSU Graduate School of Public Administration (GSPA) Lomonosov Moscow State University“ http://www.anspa.ru/ , che è stato più volte ospite della nostra associazione. Portare ad Agrigento un simbolo di gentilezza e di amicizia tra i popoli è sicuramente un dono che ben si confà con il senso dell'ospitalità e di amicizia dei residenti.
Soffione o dente di leone che è un fiore dell'infanzia, che colpisce per la sua fragilità, poichè con un colpo di fiato la pallina soffice si trasforma in una nuvola di piccoli ombrelli bianchi, è la graziosa pianta a cui l'autore si è ispirato. Con l'immagine artistica DEL "Soffione" l'autore vuole significare che l'amicizia si basa sulla bontà e amore verso gli altri. 
Come gli ombrellini del Dente di leone volano al lieve soffio del vento cosi le mani stilizzate nell'opera dall'autore volano in tutto il mondo, e la dove c'è terreno fertile, dove le persone sono aperte all'amicizia e credono nell'amore il Soffione spunta in bronzo. 
L'opera "Soffione", che è già in 23 paesi, sarà in Italia tra 27 giugno e 3 luglio 2016 proprio ad Agrigento dove l’artista Pototsky sarà in visita. Agrigento è una città che per molti anni, accoglie ospiti provenienti da diversi paesi, trovando di volta in volta sempre più nuovi amici durante il festival, "Mandorlo in Fiore". 



Irina Zobacheva 
Presidente Associazione 
"Il mondo culturale"

Nessun commento:

Posta un commento