Un Osservatorio a salvaguardia della biodiversità e degli habitat siciliani, il 3 ottobre il congresso a Palazzo dei Normanni

Tra i relatori numerosi docenti universitari, esperti del settore, rappresentanti delle associazioni agricole, ecc. Nel comitato scientifico e organizzativo la deputata del M5S Valentina Palmeri. 

Palermo, 29 settembre 2016 – Al via lunedì 3 ottobre, dalle 9.30, il congresso dedicato alla salvaguardia della biodiversità e degli habitat siciliani. All’Ordine del giorno, l’impatto sui nostri territori ed ecosistemi delle specie aliene invasive, patogene e/o parassitarie, la capacità di prevenire l’introduzione di queste specie; e infine, l’istituzione di un Osservatorio permanente come nuovo strumento per la salvaguardia. L’incontro sarà ospitato nella splendida sala gialla di Palazzo dei Normanni, oggi ribattezzata Sala Piersanti Mattarella. 

Al tavolo dei relatori, in qualità di comitato scientifico e organizzativo: la deputata del M5S Valentina Palmeri, la prof.ssa Manachini (docente di Entomologia applicata. Esperto EFSA), il dottore agronomo Vito Sinatra (responsabile del Servizio fitosanitario della Regione), e il professor Aurelio Angelini (docente di sociologia dell'Ambiente e del territorio e direttore della Fondazione patrimonio Unesco Sicilia). E poi ancora, il prof. Gaetano Magnano (docente di patologia vegetale all’Università Mediterranea di Reggio Calabria; la dott.ssa Rosa Giovanna Castagna (presidente Confederazione Italiana Agricoltori (C.I.A.)

Sicilia; per laColdiretti Sicilia il dott. Giuseppe Marsolo e Germano Boccadutri, presidente della Federazione regionale degli ordini dei dottori agronomi e forestali della Sicilia.

Durante l’incontro di lunedì, avrà luogo anche una tavola rotonda il cui scopo è mettere a confronto le idee sull’argomento e stimolare un dibattito tra tutti coloro che a vari livelli, nazionale, regionale, locale, operano in questo settore o potrebbero essere interessati dalla potenziale introduzione di specie aliene invasive. Alla tavola parteciperanno anche Giovanni Galasso (Dipartimento di Giurisprudenza Università di Palermo), Antonio Mazzola (Dipartimento Scienze della Terra e del Mare); oltre che rappresentanti dell'Istituto Zooprofilattico di Palermo. E' prevista anche la partecipazione di funzionari dei servizi fitosanitari regionali e di tecnici di riferimento, oltre che di operatori del settore agricolo e giuristi esperti sul principio di precauzione. Saranno inoltre presenti società e aziende attive nel mondo agricolo e associazioni ambientali che daranno il loro fattivo contributo per sostenere questa iniziativa.

Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti. Il comitato organizzativo invita a confermare la partecipazione scrivendo a evento3ottobre2016@gmail.com



Nessun commento:

Posta un commento