Agricoltura. Cracolici “bando da 20 milioni sulle startup extra agricole nelle zone rurali”

“ Venti milioni di euro per l’avvio di startup extra agricole nelle zone rurali. Pubblicato il bando della sottomisura 6.2 del Psr.”

Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.
“Verrà concesso un premio forfettario da 20 mila euro per la creazione di nuove imprese extra agricole nelle zone rurali C e D, per sostenere nuove attività imprenditoriali e rafforzare economia e occupazione nelle aree più deboli della regione. Questo bando finanzierà l’avvio di 1000 nuove imprese nelle aree rurali della Sicilia – continua Cracolici”
Tra gli interventi ammissibili: progetti di produzione di energia da fonti rinnovabili per la vendita; attività turistico - ricettive in ambito rurale; attività di valorizzazione di beni culturali ed ambientali; attività informatiche ed elettroniche, e-commerce; servizi per le aziende agricole, per la persona e la popolazione rurale; trasformazione e commercializzazione di prodotti artigianali e industriali non compresi nell’allegato I del Trattato, che abbiano attinenza con le produzioni agricole.
“ Con l’avvio della sottomisura 6.2 sulle startup, i fondi del Psr messi a bando nell’ultimo anno ammontano a circa 470 milioni di euro – conclude l’assessore regionale all’Agricoltura. Abbiamo raggiunto gli obiettivi di spesa del 2018 con quasi due anni di anticipo, mettendo la regione al sicuro dal rischio di disimpegno automatico. Grazie alla nuova programmazione sull’agricoltura stiamo dando alla Sicilia gli strumenti per affrontare le nuove sfide del futuro.”
I beneficiari della sottomisura 6.2 sono agricoltori o coadiuvanti familiari, microimprese e persone fisiche. Il premio forfettario da 20.000 euro, può essere chiesto singolarmente o in collegamento con altre misure con l’obbligo di rendicontare almeno 14 mila euro di spesa e di concludere la realizzazione del progetto previsto entro 2 anni, pena la restituzione delle somme.
Di seguito il link per scaricare il bando

Nessun commento:

Posta un commento