G7 Taormina. Niente ricoveri ordinari per far posto ai grandi della Terra. Presentata interrogazione urgente alla ministra Beatrice Lorenzin.

“È gravissimo che dal 24 al 28 maggio, nei giorni in cui Taormina ospiterò il G7, i ricoveri ordinari all’Ospedale S. Vincenzo siano sospesi, come annunciato dal dr. Gaetano Sirchia, dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina,”.
Lo denuncia il Senatore Francesco Campanella (Gruppo Misto), che a tal proposito ha presentato una interrogazione urgente con risposta orale alla ministra della Salute Lorenzin. “Una simile disposizione prefigura una sospensione del diritto alla salute, garantito dalla Costituzione, per i cittadini ordinari”, prosegue il Senatore. 
“Sarà rivista l'intera organizzazione della struttura ospedaliera nosocomio”, si legge nell’interrogazione, “che si baserà, tra l'altro, sulla sospensione del godimento delle ferie per tutto il personale”. Ancora più grave è che “a tutt’oggi non sono state rese note le misure alternative finalizzate a garantire la regolare erogazione dei servizi ospedalieri alla cittadinanza”, fa notare ancora Campanella. 
“Vogliamo sapere se la ministra ritenga la decisione di limitare le prestazioni erogate dalla struttura ospedaliera di Taormina coerente con i principi di equità di accesso e appropriatezza dell'assistenza sanciti dal nostro ordinamento, anche a livello costituzionale, e se non ritenga opportuno fornire quanto prima delle indicazioni circa le prestazioni alternative atte a garantire la regolare erogazione delle prestazioni e dei ricoveri ordinari”.

Nessun commento:

Posta un commento