FORMAZIONE E LAVORO. PROGETTO ''SICILIA DIGITALE'', SIGLATO PROTOCOLLO FRA ASSESSORATO E ANPAL

“La Sicilia si avvia ad una grande innovazione legata alla digitalizzazione, ma mancano le professionalità per far fronte alla mole di lavoro che è prevista. Per questo la Regione Siciliana, attraverso l’assessorato alla Formazione, ha sottoscritto un protocollo di intesa con l’Anpal che prevede interventi su tre livelli: formazione dei giovani che hanno completato il percorso scolastico; aggiornamento dei lavoratori che operano in settori ‘simili’; riconversione di lavoratori provenienti da ‘altri settori’ a richio di espulsione dai processi produttivi”.
Lo ha detto Bruno Marziano, assessore regionale alla Formazione e Istruzione, che questa mattina insieme con il presidente nazionale dell’Anpal (Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro) Maurizio Del Conte ha presentato a Palazzo dei Normanni, a Palermo, il protocollo d’intesa relativo al progetto “Sicilia Digitale”, che prevede appunto una serie di misure ed iniziative per la riqualificazione e la ricollocazione lavorativa nel settore della digitalizzazione.

“Giusto per fare qualche esempio – ha proseguito Marziano - penso non solo ai giovani che hanno appena finito la scuola ma anche ai lavoratori che in qualche modo hanno già competenze nel settore informatico e digitale come gli operatori dei call center che potranno essere aggiornati, o ai lavoratori della Formazione che possono essere riqualificati, o anche a chi proviene dal settore della metalmeccanica, perché le opere di digitalizzazione richiedono tecnici informatici ma anche personale per le opere infrastrutturali o per la posa dei cavi”.

Marziano ha detto che le risorse saranno individuate attraverso i fondi comunitari e che entro il prossimo 20 luglio sarà attivo un tavolo tecnico e saranno dettate le linee operative degli interventi. “Nella fase di avvio del progetto puntiamo a dare sbocco lavorativo alle prime 300 persone, questo sarebbe un obiettivo importantissimo da raggiungere. Naturalmente sarà solo il primo step, i posti da occupare in questo settore saranno migliaia e il protocollo prevede un accordo con le 25 aziende che hanno siglato l’intesa a livello nazionale”.

Il presidente dell’Anpal Maurizio Del Conte ha detto che “la collaborazione fra la Regione e l’Anpal è il segnale concreto della capacità di dare vita a progetti sul territorio che coinvolgano sia il livello locale che le strutture nazionali. La digitalizzazione è un’opera infrastrutturale fondamentale per lo sviluppo della Sicilia, ma servono e serviranno nuove competenze. Siamo di fronte ad un’occasione di sviluppo occupazionale di qualità – ha proseguito Del Conte - questo protocollo avvia un progetto importante, anche perché va nella direzione giusta: la formazione deve sempre partire dalle richieste del mercato del lavoro e non deve essere imposta dall’alto. Sono convinto che questo progetto farà fare strada alla Sicilia”.

Il protocollo di intesa è stato sotto scritto anche dall’assessore regionale al Lavoro ed alle Politiche sociali Carmencita Mangano.

(Nella foto, da sinistra l'assessore alla Formazione Bruno Marziano, il presidente dell'Anpal Maurizio Del Conte ed il direttore generale dell'assessorato alla Formazione Gianni Silvia)




PD ARS

Nessun commento:

Posta un commento