Taormina - Il premio Callas, il soprano Carmela Apollonio, non solo regista di Aida ma anche cantante.


Taormina - Tutto pronto per questa sera (sabato 19 agosto, alle ore 21.30), quando, per una produzione "Taormina Opera Stars", la cui direzione artistica è affidata al maestro Davide Dellisanti, nella suggestiva cornice del Teatro Antico di Taormina, andrà in scena “Aida” di Giuseppe Verdi, l’opera italiana più rappresentata al mondo.
Il tutto è stato presentato nella splendida cornice del Palazzo della "Baronessa" della famiglia Parisi alla presenza del sindaco di Taormina, Eligio Giardina, dell'assessore al Turismo, Salvo Cilona e del sindaco di Castelmola, Orlando Russo, che ha lanciato un'idea di collaborazione con il Festival. La regia sarà curata, dal premio Callas, Carmela Apollonio. Per la gioia degli appassionati la Apollonio, interpreterà il ruolo di Aida nella replica del 21 agosto. Una gradita sorpresa questa visto che il soprano ha calcato, riscuotendo enorme successo, i palcoscenici di tutto Il mondo. Il 19, invece, si troverà nelle vesti di Aida il soprano, Marianna Cappellani, diventata punto di riferimento dell'offerta artistica di qualità del "Taormina opera stars", realizzato dall'associazione "Aldebaran", di cui sono artefici, Maurizio Gullotta e Antonio Lombardo. Il programma prevede tre serate.


19 agosto "Aida"'di Giuseppe Verdi
20 agosto "Gala of stars"
21 agosto "Aida"

"Aida"

Si tratta di un nuovo grande allestimento del capolavoro di Giuseppe Verdi, l'opera più rappresentata al mondo per la sua spettacolarità ma che al suo interno, tra l'esotismo e la maestosità "faraonica"
dell'antico Egitto, racchiude la drammatica vicenda del condottiero Radames e della schiava etiope Aida, vittime del proprio amore e passione. Il cast al completo vedrà le performance di:

Carmela Apollonio, regia
Davide Crescenzi, Maestro Concertatore e Direttore d'orchestra
Francesco Costa, Maestro del Coro

Aida - Marianna Cappellani (19); Carmela Apollonio (21) Radames - Josè
Concepcion (19); Angelo Forte (21)
Amneris - Ines Olabarria (19); Silvia Pasini (21)
Amonasro - Andrea Carnevale
Ramfis - Monkyu Park
Re - Shi Zong
Messaggero - Orazio Taglialatela (19); Valerio Pagano (21)
Sacerdotessa - Angelica Meo (19); Vanessa Fioretti (21)
Coro Lirico Siciliano
Orchestra "Taormina Opera Stars"
Corpo di Ballo "Danza Taormina" della coreografa, Alessandra Scalambrino
Scene: La "Bottega Fantastica" di Daniele Barbera
Scenografo e costumista: Alfredo Troisi

Produzione "TAORMINA OPERA STARS"
Direttore Artistico: Davide Dellisanti

"Gala of star"

Si tratta di un grande concerto dedicata alla musica sopraffina. Insomma uno spettacolo per intenditori e non che vedrà la partecipazione di numerosi cantanti tra quelli selezionati dal
"Taormina opera stars". La direzione dell'orchestra sarà del bravissimo maestro, Salvo Miraglia che accompagnerà tenori e soprano. Atteso ospite della serata sarà le "Div4s" quartetto di fama
internazionale. Ma ci sarà spazio anche per un momento dedicato alle premiazioni. Il "Taormina opera stars" consegnerà, infatti, anche dei riconoscimenti. Sara attribuito il premio "Trabesi" a quattro
autentici fenomeni del panorama lirico internazionale del calibro del tenore, Vittorio Terranova, dello stesso soprano, Carmela Apollonio, del direttore della Cairo Opera Company, il soprano Iman Moustafa ed infine lo stesso premio sarà appannaggio del soprano Alessandra Mantovani. Ospite della serata anche il soprano, Eriko Sumioshy. La statuetta, un'autentica opera d'arte dorata, è stato ideato dall'estro creativo del designer, Paolo Longhitano. La realizzazione é ispirata allo splendido mare di Taormina ed é dedicata al "Trabesi", appunto, una delle anse marine più suggestive di Isolabella.

Nessun commento:

Posta un commento