"Piano City Palermo" fa tappa nel chiostro della Questura. Cortese:"Attraverso la musica si può fare sicurezza"


di Ambra Drago
Anche quest’anno il “Piano City Palermo” tra le sue tappe ha scelto la Questura di Palermo, un tempo era il Convento di San Demetrio che per l'occasione ha aperto le sue porte rendendo usufruibile, come ormai fa da due anni con vari eventi culturali, il chiostro settecentesco."Un grazie all'organizzazione del "PianoCity" - sottolinea Renato Cortese - questore di Palermo, che per il secondo hanno ci ha scelto per ospitare queste esibizioni. Abbiamo ascoltato due artiste siciliane, bravissime ed è stato un momento toccante. E' bello abbinare la musica con un luogo che il tempio della sicurezza e della legalità. Credo che sia un link ormai indissolubile e che credo anche attraverso la musica si debba fare sicurezza. Una bellissima giornata e siamo soddisfatti, il chiostro era pieno di ragazzi e di gente, un bel colpo d'occhio e un momento da ricordare".

Ad aprire il concerto delle due pianiste siciliane, l'Agente Scelto della polizia, Filippo Barbetta, in servizio al Commissariato di Mondello che ha esibito diversi brani di Ennio Morricone e Ludovico Einaudi.Un momento suggellato da un grande applauso delle persone che affollavano il chiostro.
Subito dopo ad esibirsi è stata Carmen Sottile,16 anni iscritta al Triennio accademico di pianoforte al Conservatorio "Alessandro Scarlatti" di Palermo. Si è esibita  già in numerosi Concorsi Internazionali e Nazionali e nel 2016 si è esibita da solista insieme all'Orchestra Salvatore Cicero e nello stesso anno ha ricevuto nella Sala Montecitorio la medaglia d'onore quale prescelta tra i migliori musicisti dei Conservatori italiani.
Poi è stata la volta di un'altra coetanea, sempre siciliana, Rosamaria Macaluso allieva di Donatella Sollima al Conservatorio “Alessandro Scarlatti” di Palermo dal 2011, ha debuttato a soli 10 anni con l'Orchestra Sinfonica Siciliana, diretta da Hobart Earle, presso il Politeama Garibaldi di Palermo, eseguendo il concerto K39 di Mozart. Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali.
Parallelamente agli studi al Conservatorio di Palermo, ha seguito il corso di perfezionamento pluriennale tenuto da Andrea Lucchesini alla Scuola di Musica di Fiesole.




Nessun commento:

Posta un commento