"Premio Coraggio Emanuela Loi 2019" per professionalità e doti umane a tre poliziotte della Questura di Palermo


di Ambra Drago
Nel corso della seconda edizione del "Premio Coraggio Emanuela Loi 2019" che si è tenuta a Villa Malfitano sono state premiate tre esponenti della Polizia di Stato. Si tratta di Oriana Tubia- funzionario responsabile dell'Ufficio Misure di Prevenzione Patrimoniali della Divisione Anticrimine della Questura di Palermo-che ha preso la parola, anche a nome delle due colleghe, mostrando tutta l'emozione e esprimendo la riconoscenza e soprattutto l'importanza di ricevere questo Premio. Un motivo di orgoglio ha voluto sottolineare il Commissario Capo per tutte noi  e allo stesso tempo di spinta nel fare sempre meglio a tutela della collettività.

Oriana Tubia si è contraddistinta, si legge nella motivazione per la competenza professionale e per le competenze tecnico giuridiche. Ha svolto particolari indagini economico patrimoniali che hanno portato al sequestro e alla successiva confisca di beni nei confronti di soggetti ritenuti pericolosi e appartenenti a Cosa nostra ma anche dediti al traffico di stupefacenti o di reati contro il patrimonio. Nell'ultimo anno sarebbero stati emessi decreti di sequestro e di confisca, su proposta del Questore, per il valore di oltre 20 milioni di euro. E poi è stata la volta della Responsabile dell'Ufficio Misure di Prevenzione Personali della Divisione Anticrimine della Questura, il Vice Ispettore, Loredana Rupe. In particolare, si legge nella motivazione, in riferimento al provvedimento dell'ammonimento del Questore della provincia di Palermo, nei confronti degli autori di condotte di atti persecutori e di violenza domestica, si è contraddistinta per la capacità di ascolto delle vittime e per la grande competenza tecnico-giuridica con la quale istruisce i procedimenti volti all'emanazione dei provvedimenti monitori del Questore. Questa attività, conclude la motivazione, ha portato nell'ultimo anno all'emissione da parte del Questore, Renato Cortese, di circa 50 ammonimenti di stalking e violenza domestica.
Infine è stata premiata l'assistente capo della polizia, Antonina Matranga, in servizio nel Commissariato "Centro". Attualmente è addetto all'Ufficio Misure di Prevenzione e Sicurezza, si legge nella motivazione del Premio- dove si distingue per le doti umane e professionali  ma anche per le ottime capacità morali e culturali. Soggetto di estrema affidabilità continua la motivazione ha dimostrato spirito di sacrificio e attaccamento al dovere contribuendo in modo significativo e pregnante al buon andamento dell'Ufficio. Gode di stima e ottima reputazione in pubblico, prodigandosi a prescindere dall'appartenenza e dalla qualifica rivestita al bene comune della collettività.
A consegnare i riconoscimenti, il vicario del Questore, Andrea Lo Iacono, il Commissario dello Stato per la Regione Siciliana, il prefetto Giovanna Stefania Cagliostro e Raffaele Bonsignore, presidente della Fondazione Sicilia

Nessun commento:

Posta un commento