Restituito libro risalente al XVI secolo rubato dalla Biblioteca del seminario arcivescovile di Monreale

di Ambra Drago
Ritrovato e restituito il libro “Heron Mechanicus seu De Mechanicis artibus atq disciplinis…” risalente al 1580 e  rubato nel 1987 ai danni della biblioteca “Ludovico II De Torres” del seminario arcivescovile di Monreale.
Le indagini sono iniziate dopo dei controlli del Nucleo TPC di Torino nelle librerie antiquarie nel territorio piemontese.
In particolare, confrontando le immagini del volume con quelle contenute nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, e i successivi accertamenti svolti dal Nucleo TPC di Palermo hanno confermato che si trattava del libro .La Biblioteca è stata fondata, nel 1590, contestualmente all’istituzione del seminario arcivescovile di Monreale ad opera del Cardinale Ludovico II De Torres. Sui suoi libri si trovano ancora oggi delle annotazioni manoscritte con la nota di possesso in testa al frontespizio: “Don L. De Torres”, “L. Archiepisc. Montisregal”, “L. Archiep.° di Monr.le”, “L. Arcivesc.° di Monr.le”.
I libri, contrassegnati con la firma del Cardinale De Torres, sono di esclusiva pertinenza della sua biblioteca, trasferita da Roma a Monreale nel 1591 con Bolla pontificia di Papa Clemente VIII che ne stabiliva la loro inalienabilità a pena di scomunica.

Nessun commento:

Posta un commento