"Polizia municipale incontra la cittadinanza" cerimonia davanti il teatro Massimo, con stand e premi alle scuole. Sindaco:"Punto di riferimento per rispetto della legalità"

di Ambra Drago
"Polizia municipale incontra la cittadinanza" un percorso di educazione stradale che ha avuto come protagoniste le scuole della città. Questa mattina la cerimonia conclusiva si è svolta davanti la scalinata del Teatro Massimo. Tantissimi alunni hanno avuto modo di poter conoscere i mezzi della polizia municipale esposti in piazza, di ammirare i cavalli e anche degli stand, uno volto a spiegare le regole del Codice della Strada e soprattutto il rispetto dell'attraversamento dei pedoni ma anche dell'importanza di non parlare al cellulare alla guida. A pochi passi invece uno stand era spiegava il funzionamento degli autovelox. 

Tanti i ragazzi e gli studenti incuriositi. Poi ha preso il via la cerimonia aperta dal coro della Polizia municipale che si è esibito nell'Inno di Mameli e in alcuni brani tra cui "aggiungi un posto a tavola". 
Nel corso della manifestazione ( si tratta della 57esima edizione dei corsi di formativi di educazione stradale)sono state conferite due borse di studio della “Fondazione Cesare Sassi” andate alla Prima "F" della ICS Florio-San Lorenzo (Piras-Accordo) e alla Seconda "G" dell'Ipssar "Paolo Borsellino" per alcuni elaborati realizzati nel corso dell'anno scolastico e nell'ambito dei Corsi di Educazione stradale. Al termine della manifestazione, chiusasi con l'esibizione della Corale della polizia municipale, sono stati conferiti gli attestati di partecipazione agli studenti delle scuole "Cruillas", "Paolo Borsellino, "Luigi Capuano", "Florio - San Lorenzo", "Educandato Maria Adelaide", "Manzoni - Impastato", "Nautico Gioeni - Trabia", "Alberigo Gentili", "Monti Iblei" e "Franchetti".
Il sindaco Leoluca Orlando ha sottolineato il "ruolo sempre più centrale della Polizia Municipale al servizio dei cittadini nella nostra comunità. Le donne e gli uomini della Polizia Municipale costituiscono un punto di riferimento per il rispetto della legalità e per la promozione, a partire dalla scuola, del senso civico. Un valore fondamentale che è espressione dell'amore per la nostra città e di rispetto degli altri".
Per l'assessore con delega alla Polizia Municipale Fabio Giambrone "si tratta di un'iniziativa fortemente voluta dall'amministrazione comunale, insieme al vicecomandante. Un modo per ringraziare le donne e gli uomini del corpo della Polizia Municipale e tutto il personale in quiescenza. Un'iniziativa aperta alla scuola con cui abbiamo svolto tante attività in questi anni. Dopo due anni di pandemia è stato bello poter vivere questo momento, tutti insieme, aperto alla città". 

"L'incontro di questa mattina con gli studenti, i docenti ed i cittadini - ha detto il vice-comandante della polizia municipale, Margherita Amato - è stato una ennesima occasione per informare tutti sulle nostre attività quotidiane sul territorio. Attività che rappresentano un punto di riferimento per la comunità palermitana e nel quadro della tutela della legalità e del rispetto delle regole e della prevenzione i corsi organizzati dagli agenti dell'Ufficio Educazione Stradale sono da considerare uno dei nostri punti cardini nelle attività d'Istituto ed un modo di vicinanza verso le giovani generazioni e le loro famiglie".

Nessun commento:

Posta un commento