“L’editto della diaspora – sette giorni per la libertà”, presentazione del libro di Vito e Roberta Lo Scrudato alla Biblioteca comunale di Belmonte Mezzagno

Sabato 25 febbraio alle ore 17:00 presso la Biblioteca comunale di Belmonte Mezzagno si terrà la presentazione dell’opera di Vito e Roberta Lo Scrudato, edito da Navarra Editore. Il romanzo è ambientato nel 1492 nella cattolicissima Spagna. I reali Isabella di Castiglia e Ferdinando II d’Aragona detto il Cattolico, promulgano l’Editto di espulsione delle comunità ebraiche da tutti i territori del regno. Il decreto regio riguardava anche la Sicilia, allora possedimento spagnolo, e prevedeva che i judei, “proprietà esclusiva della Corona imperiale”, residenti nell’Isola, lasciato ogni bene e avere, fossero accompagnati al porto di Messina per lasciare per sempre i confini del regno, verso qualunque altra direzione. Sono gli anni della feroce Inquisizione, della difesa della religione ad ogni costo, contro chiunque non fosse cattolico.
Dalle voci dei protagonisti, la giovane judea Ester e l’amato Joan emergono gli sviluppi della dolorosa prigionia e della diaspora degli ebrei dalla Sicilia che conducono oltre i territori dell’Isola, fino al tesoro della Vergine Maria, ancora oggi custodito nella Cattedrale di Palma di Majorca. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Cane. Oltre agli autori saranno presenti l’assessore comunale Maria Occhione e Giovanna Allotta presidente dell’associazione Il Tesoro Ritrovato che ha curato l’evento.

Nessun commento:

Posta un commento