Istituto Russo-Raciti: Presentazione del libro il Favolfiore, favole per crescere” di Virna Chessari

il 27 Aprile 2023 a Palermo. Un albero di carrube che parla, una bianca chiesetta abbandonata che non risponde, dromedari, calamari lucciola, una tartaruga d’oro, tesori e principesse. E ancora musica, rispetto di sé, dell’altro e dell’ambiente. Sono alcuni dei temi e personaggi della raccolta di favole illustrata da Antonio Polizzotto, Il Favolfiore, favole per crescere di Virna Chessari (Pietro Vittorietti), presentata ieri mattina alla Russo-Raciti, una scuola impegnata su più fronti e punto di riferimento per il quartiere, con tante iniziative e progetti attivi, anche di recupero e valorizzazione del verde, come la realizzazione di serre e orti didattici. Diversi i dubbi e le curiosità dei giovanissimi studenti dell'istituto che a partire dalle favole si sono confrontati, guidati dall’agronomo Santo Agnello, con il variegato e complesso mondo della natura, i cui protagonisti, anche i più piccoli e apparentemente insignificanti, svolgono un ruolo iportantissimo per la salvaguardia del loro habitat.
È il caso del lombrico pauroso, intento a scavare e scavare, inconsapevole del suo apporto benefico al suolo e alle piante che alla prima occasione lo ringraziano in coro. Storie che partono dalla realtà e della realtà non nascondono ombre e amarezze che la consapevolezza, ma soprattutto il sogno e la fantasia possono aiutare a superare, aprendo altri percorsi e strade.

Insieme all’autrice sono intervenuti la docente Chiara Vella, che ha spiegato il significato e le caratteristiche del genere delle favole e l’attore Domenico Bravo che le ha interpretate.

Nessun commento:

Posta un commento