XM Label Red è la Bmw più potente mai prodotta. Ibrida plug-in ha 748 cv. e 80 km. di autonomia elettrica

di Giancarlo Drago
A pochi mesi dall'avvio della produzione della nuova Bmw XM ecco la versione di punta della sua prima auto ad alte prestazioni con sistema di trazione elettrificato.
La Bmw XM Label Red è la più potente vettura della casa di Monaco mai realizzata, ha 748 cv e 1.000 Nm di coppia sprigionati da un'unità di potenza ibrida plug-in formata da un motore 4.4 litri V8 biturbo (585 cv.) e da un propulsore elettrico integrato nel cambio M Steptronic a otto rapporti (197 cv. alimentato da una batteria da 19,2 kWh). L’autonomia elettrica dovrebbe essere di circa 80 km e la batteria ricaricata tramite il caricatore di bordo a 7,4 kW in poco più di quattro ore.

La trazione integrale M xDrive con ripartizione variabile ha due modalità di guida, 4WD Sport e 4WD Sand

Malgrado pesi circa 2,7 tonnellate, la Label Red riesce a toccare i 100 km/h in 3,8 secondi mentre la velocità massima autolimitata a 250 km/h può essere portata a 290 km/h con un pacchetto opzionale.

XM Label Red può contare inoltre sulle quattro ruote sterzanti, sulle sospensioni adattive M Professional, sugli ammortizzatori a controllo elettronico, sulla stabilizzazione attiva del rollio e sull 'integral Active Steering.


La casa indica un consumo combinato di benzina: 1,7 - 1,6 l/100/km; un consumo elettrico combinato: 34,5 - 33,0 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 39 - 35 g/km nel ciclo WLTP.

Questa versione Label Red si distingue dalla XM di "serie" per il doppio rene anteriore di grandi dimensioni, i profili in rosso Toronto che percorrono il profilo della carrozzeria, il diffusore posteriore, i loghi e le pinze freno. Il tono predominante resta il rosso anche all'interno dell'abitacolo .

Bmw ha previsto la realizzazione di 500 esemplari della XM Label Red in serie limitata con dettagli unici e raffinati. Il prezzo dovrebbe essere di poco superiore ai 200 mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento