Presso lo stand, aperto all’interno del Foro Vittorio Emanuele II - Stand 25, Area 46, i visitatori potranno essere informati dagli specialisti dell’IZS, in merito alle numerose attività che svolgono a tutela della salute pubblica, sui temi della sanità e del benessere animale, della prevenzione delle malattie animali trasmissibili all’uomo (zoonosi) e soprattutto della sicurezza alimentare.
Saranno anche disponibili opuscoli e brochure informative su contenuti di particolare attualità (tossinfezioni alimentari, certificazioni di prodotto, anisakiasi, leishmnaiosi, toxoplasmosi, tubercolosi, brucellosi, blue tongue, tutela della biodiversità, ecc. )
Gli eventi scientifici in calendario affronteranno, anche grazie al ruolo ed alla presenza di Centri di Referenza Nazionali, i seguenti argomenti:
“L’impegno dell’IZS per la sicurezza alimentare dei consumatori e per il sostegno alle produzioni agro-ittico-zootecniche regionali” (22 settembre, h 10:00 , presso l’Istituto Nazionale Dramma Antico, in C.so Matteotti n. 29); “Tecnologie diagnostiche innovative dell’IZS a sostegno delle produzioni agroalimentari e dell’approccio One health alla salute globale” (24 settembre, h 16:00, presso il Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Right, in via Logoteta n. 27).
E’ prevista anche l’emozionate reimmissione in natura, presso la spiaggetta marina Aretusa, di un esemplare di tartaruga Caretta caretta, recuperato, curato e riabilitato presso il CRETAM, Centro regionale di recupero dell’IZS. L’evento si svolgerà il 24 mattina, alle h 11:00.
“La presenza dell’IZS in seno a Divinazione Expo 24 - rappresenta il Direttore generale Prof.ssa Francesca Di Gaudio - ha lo scopo di informare specialisti, studenti e visitatori
e di dare prova alle Autorità che interverranno, in merito all’impegno concreto dell’IZS alle competenze ed alla passione che i relativi professionisti mettono a sostegno degli allevatori e delle produzioni agroalimentari regionali. L’occasione sarà preziosa per sostenere e divulgare l’approccio One Health, per cui l’IZS si spende con ruolo istituzionale, e focalizzare il concetto che la salute del pianeta e degli esseri viventi tutti è strettamente connessa alla qualità di ciò di cui si nutrono.
Siamo a servizio di tutti - prosegue il Direttore Generale – ed insieme ai miei collaboratori, attendiamo i visitatori di questa importante manifestazione”. Il Direttore Generale Prof. Francesca Di Gaudio
Nessun commento:
Posta un commento