Nella maggior parte dei casi è dovuta a un aumento della pressione interna dell’occhio che causa, nel tempo, danni permanenti alla vista che sono accompagnati da:
- riduzione del campo visivo (si restringe lo spazio che l’occhio riesce a percepire senza muovere la testa);
- alterazioni della papilla ottica (è detta anche testa del nervo ottico ed è visibile all’esame del fondo oculare).
Il glaucoma è la prima forma di cecità al mondo a carattere irreversibile e non dà sintomi fino ad un’evoluzione avanzata della malattia. Infatti, gran parte della popolazione non sa che cosa è il glaucoma e del grave rischio di perdita della vista che ne consegue. E anche chi ha sentito parlare di questa patologia e la conosce pensa che i sintomi siano riconoscibili e permettano di accorgersene in tempo. Ma non è così. Una semplice visita oculistica è sufficiente a diagnosticare un glaucoma in fase iniziale o ancora non grave. È necessario, pertanto, sottoporsi con regolarità a controlli oculistici.
Per questo l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Palermo ha organizzato, sabato 15 marzo 2025, check-up oculistici gratuiti presso l’ambulatorio oculistico dell’Ente, in via Alessandro Manzoni, 11 - terzo piano, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle ore 18.30.
Per prenotare è sufficiente chiamare lo 091-6162405, da lunedì 10 a giovedì 13 marzo, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16 alle ore 18.30.
Nessun commento:
Posta un commento