Tavascan Endurance. Il primo Suv elettrico di Cupra offre sportività con 286 cv. e un’autonomia di 569 km.

di Giancarlo Drago
Tavascan, primo Suv coupé elettrico di CUPRA, presenta una nuova versione sportiva a lunga autonomia.
La nuova CUPRA Tavascan Endurance è a trazione posteriore, offre un’autonomia elettrica fino a 569 km con una sola carica grazie alla batteria agli ioni di litio con una capacità netta di 77 kWh e a un motore elettrico che eroga 286 cv. (210 kW) di potenza, con 545 Nm di coppia massima, in grado di garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi.
Indipendentemente dal fatto che l’operazione di ricarica venga effettuata a casa o in viaggio, CUPRA Tavascan si adatta facilmente a qualsiasi scenario, in quanto può essere collegata a prese di corrente alternata (con una potenza massima di 11 kW) e continua (fino a 135 kW). In questo modo, può raggiungere un’autonomia di 100 chilometri in soli 7 minuti. E quando la batteria scende al 10%, è possibile portare la carica all’80% in poco meno di mezz’ora (28 minuti). Utilizzando una colonnina di ricarica in AC da 11kWh, sono necessarie 8 ore per caricare la batteria da 0 al 100%.Questa vettura rappresenta il nuovo linguaggio di design del marchio: gli esterni offrono proporzioni sportive; il frontale, dotato di fari Matrix Led con firma luminosa a tre triangoli, è immediatamente riconoscibile. L’abitacolo è elergante grazie alla spina dorsale centrale e ad altri elementi come le prese d’aria quasi invisibili o l’illuminazione ambientale che fa un ulteriore passo avanti, estendendosi attraverso le finiture delle quattro porte e lungo la plancia.

CUPRA Tavascan incorpora la tecnologia Adaptive Chassis Control (DCC Sport), le sospensioni sportive e lo sterzo progressivo. Questi elementi, insieme agli pneumatici ad alte prestazioni montati su cerchi in lega da 21”, offrono un’esperienza di guida sportiva senza pari.
Sicurezza e comfort sono garantiti da un’ampia gamma di sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Tavascan è uno dei Suv elettrici più efficienti del mercato e si completa con la versione VZ, che rappresenta l’apice delle alte prestazioni grazie all’aggiunta di un altro motore elettrico sull’asse anteriore, che le conferisce la trazione integrale Dual Motor e una potenza massima combinata di 340 cv. (250 kW), con un’autonomia fino a 521 km nel ciclo combinato di omologazione WLTP.

Tavascan dà impulso alla creazione di veicoli che emozionano e che vanno oltre le regole convenzionali, rivolgendosi a una nuova generazione di amanti dell’auto . Derivato direttamente dal concept Tavascan, presentato al Salone di Francoforte 2019 come “il sogno del marchio”, il modello porta sul mercato la visione dirompente e unica di un futuro completamente elettrico. Progettato e sviluppato a Barcellona, Tavascan è prodotto nella fabbrica del Gruppo Volkswagen ad Anhui, in Cina, centro avanzato e di eccellenza per la mobilità elettrica.

I prezzi di Tavascan Endurance: da 51.850 euro a 59.550 chiavi in mano.

Nessun commento:

Posta un commento