La macchina organizzativa è in moto da tempo e il perchè è presto detto: domenica 24 febbraio sono attesi in Piazza San Pietro tantissimi pellegrini per l'ultimo Angelus di Papa Benedetto XVI. Le previsioni parlano di un fiume di almeno 250 mila persone. Tant'è che è stato aumentato il servizio del 118 con più ambulanze, barellieri e tende da campo. Anche i volontari della protezione civile saranno di più, 300 invece dei 200 in campo domenica scorsa.
L'UDIENZA - I credenti si preparano a salutare nell'udienza finale del 27 febbraio. Ma l'ultimo Angelus del Papa è particolarmente sentito e in molti, dall'Italia e dall'estero, hanno organizzato il viaggio per partecipare all'evento. Secondo Skyscanner, sito web di comparazione di voli, in coincidenza con l'appuntamento di domenica le ricerche dei voli su Roma sono quintuplicate. «Rispetto allo stesso periodo del mese precedente sono raddoppiate - precisa Caterina Toniolo, Country manager Italia di Skyscanner - . Ma comparando il numero di ricerche dei voli sulla capitale per il 24 febbraio, con quelle riferite allo stesso periodo dell'anno scorso, sono addirittura quintuplicate». Da Israele il maggior numero di richieste (+133% rispetto al flusso di una settimana prima), seguito da Svizzera (+108%), Germania (+86%), Romania (80%), Belgio (77%), Repubblica Ceca (+69%) e Italia (+65%).
LA RICERCA - Lo sa bene il Comitato per la sicurezza al Viminale che ha concordato «sulla necessità di intensificare le attività di controllo e di vigilanza a tutti gli obiettivi ritenuti sensibili». In queste ore le forze dell'ordine stanno ultimando le operazioni per la messa a punto della macchina organizzativa, che prevede lo schieramento di quasi 2.000 uomini, tra agenti e volontari, che occuperanno i punti strategici in prossimità della piazza, curando anche l'aspetto legato a possibili truffe: a San Pietro saranno presenti più vigili per proteggere i fedeli dal commercio abusivo. Prevista anche la presenza di cecchini sui tetti e la bonifica dei tombini, già da sabato notte, in prossimità del Vaticano.
(Corriere della Sera)
Nessun commento:
Posta un commento