Nuova Bmw Serie3 berlina, qualità Premium, sportività e tecnologie da Premio Nobel

di Giancarlo Drago
La Serie 3 è stata venduta in oltre 15 milioni di esemplari, in tutte le sue declinazioni (berlina, wagon, coupé, cabrio e anche nella sportivissima connotazione M) , in 130 paesi del mondo. Una vera e propria icona che dal 1975 si è evoluta sino a raggiungere la settima generazione acquisendo in sé lo sviluppo stilistico, motoristico e tecnologico della casa di Monaco.
Dal 16 marzo arriverà nelle Concessionarie Bmw la versione berlina, mentre la Touring, tanto amata dagli italiani, sarà disponibile un po’ prima dell’estate e la novità assoluta, l’ ibrida plug-in, in autunno.
Il prezzo d’ingresso è a 38.700 euro per la 318 diesel un 2.0 cc. 4 cilindri turbo da 150 cv. in grado già di soddisfare ogni aspettativa.
Una vera classica, la 3 è una berlina media a trazione posteriore (o integrale, nelle versioni xDrive) dall'impostazione sportiva e con una guida dinamica. 


E’ più lunga del modello attuale (+85 mm) e arriva a 4,7 m. evidenziando, grazie all'altezza che è cresciuta appena 1 mm, una silhouette più dinamica. E’ anche più larga (+16 mm) e allungata nel passo (+41 mm arrivando a 2,851 m), così come le carreggiate sono aumentate di 43 mm davanti e 21 mm dietro per accrescerne le potenzialità dinamiche.

Si presenta rinnovata ancora più, con cofano motore lungo, l’ abitacolo arretrato e una coda molto corta.

La mascherina è sdoppiata, i fari sottili (disponibili anche con potentissimi abbaglianti laser); tutte hanno due terminali di scarico ai due lati che danno più sportività.

Abitacolo comodo, anche se dietro non spaziosissimo, presenta finiture molto curate, nei materiali e nelle lavorazioni, e una forte connotazione tecnologica nella plancia, con il cruscotto digitale con un ampio schermo dell'impianto multimediale.

Soddisfacente il bagagliaio, ma con l'apertura senza mani del cofano solo optional. 
Nell'equipaggiamento standard sono compresi l'avviso di collisione, riconoscimento del pedone e dei ciclisti con la funzione di frenata automatica per città. Fra gli optional la funzione Active Cruise Control con stop & go e la guida assistita Professional con avviso cambiamento di corsia, prevenzione collisione posteriore e allarme Cross-Traffic. C’è anche la possibilità di utilizzare il proprio cellulare per aprire e avviare la vettura oltre a dialogare con un assistente personale.
Nella prova su strada si apprezzano la buona insonorizzazione e la capacità di assorbire senza sobbalzi lo sconnesso, mentre andando più veloci si notano la fluidità e la precisione dello sterzo e il bilanciamento dell'assetto; valido il nuovo cambio automatico a 8 rapporti disponibile su tutte le motorizzazioni.

I propulsori sono: due unità 4 cilindri a benzina da 184 cv. per la 320i e da 258 cv.per la 330i, che si aggiungono a due unità a gasolio da 150 cv.per la 318d e da 190 cv. per la 320d.

Eccezionale3 il piacere di guida con il diesel a 6 cilindri con 265 cv. della versione 330d, che provato anche in pista, conferma le eccezionali doti dinamiche e di tenuta della vettura, grazie al baricentro basso e una distribuzione dei peso ottimale 50:50, a fronte anche di un significativo aumento della rigidità della struttura. 
Sulle 320d sarà anche disponibile la trazione integrale xDrive..
E poi arriveranno la M 340i x Drive con un 6 cilindri da 374 cv. e 500 Nm di coppia e la 330e, l’ibrida plug in da 252 cv. con 60 km di autonomia in modalità elettrica, che può toccare i 140 km/h e scatta da 0 a 100 km/h in 6 secondi.

Nessun commento:

Posta un commento