Niente fuochi artificiali su tutto il territorio comunale. Vietati e multe salate dal 30 dicembre al 2 gennaio

Dal 30 dicembre al 2 gennaio 2025 sarà vietata l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, mortaretti e bombette a Palermo e in tutto il territorio comunale . Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco Roberto Lagalla.
Il provvedimento è motivato dal fatto che sussiste "l’urgente necessità di adottare misure idonee a garantire l’incolumità pubblica e l’integrità fisica delle persone mediante interventi finalizzati a contrastare o quantomeno ridurre fenomeni idonei ad arrecare danni a persone, animali, cose nonché al patrimonio artistico e culturale della città di Palermo".Sono esclusi dal provvedimento "i prodotti del tipo petardini da ballo, fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e palline luminose". La violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione di sanzioni amministrative di importo compreso tra 500 e 5.000 euro. Il provvedimento è stato trasmesso per i relativi controlli alla polizia municipale, alla questura, ai carabinieri e alla guardia di finanza.

Il provvedimento nasce dalla necessità di frenare, particolarmente in questo periodo, il commercio illegale di questi prodotti e ancor più il rischio di incidenti che ogni anno procurano gravi ferite a causa di un uso senza le dovute precauzioni.

Nessun commento:

Posta un commento