Dacia rinnova la vettura straniera più venduta in Italia. Per Sandero e Stepway nuovi motori e il debutto dell’ibrido

di Giancarlo Drago
Nel 2025 Dacia Sandero è risultata l’ auto più venduta d’Europa e la straniera più acquistata in Italia. Un successo sugellato da oltre 3 milioni di vetture vendute dall’esordio nel 2007.Arriva adesso un restyling che sarà disponibile dalla primavera.
Sandero e Sandero Stepway presentano un aggiornamento del design con una nuova firma luminosa con Led a T rovesciata sui fari anteriori, collegata alla calandra da puntini bianchi. Il frontale e il paraurti sono integrati in un unico elemento, mentre i fari posteriori, sempre a Led, adottano un nuovo schema “pixel” che ne modifica la geometria e la percezione di robustezza.I rivestimenti interni sono stati aggiornati, e la connettività include display centrale da 10’’, il volante ergonomico, mentre il comando del cambio automatico elettrificato (E-Shifter) è disponibile solo su alcune motorizzazioni.

La versione benzina 1.0 L TCe 100 della Sandero Streetway passa a 100 cv. con il cambio manuale a 6 marce. La Stepway mantiene il motore benzina TCe 110 con cambio manuale a 6 rapporti, mentre la Sandero Streetway è disponibile con il motore SCe 65 a 5 rapporti.

Per la prima volta, ma solo sul finire dell’anno, la Sandero Stepway monterà anche un’unità ibrida, la Hybrid 155, che combina un motore benzina 1.8 L con due motori elettrici, una batteria da 1,4 kWh e un cambio automatico elettrificato.


La variante GPL, la G 120, monterà adesso un motore bi-fuel GPL/benzina a 3 cilindri e 1.2 litri da 120 cv., disponibile con cambio manuale o automatico a doppia frizione a 6 rapporti, e con il serbatoio GPL maggiorato offrendo così circa 1500 km. di autonomia.
I prezzi: da 14.800 euro a 20.200


Nessun commento:

Posta un commento