Cerimonia pubblica “Un fiore per Cetti Zerilli”, nella ricorrenza del 90° anniversario del femminicidio della studentessa

Martedì 16 settembre 2025 alle ore 18.30 si terrà la cerimonia pubblica “Un fiore per Cetti Zerilli”, nella ricorrenza del 90° anniversario del femminicidio della studentessa, dinanzi l’ingresso del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo, in via Maqueda n. 172.
La Città di Palermo, per la prima volta, ricorda la studentessa Maria Concetta Zerilli, Cetti per gli amici, uccisa a soli venti anni, nel palazzo dove oggi ha sede il Dipartimento di Giurisprudenza.
Durante la commemorazione, alla presenza di familiari, studenti, cittadini, associazioni e rappresentanti istituzionali, verranno deposti fiori in ricordo della giovane studentessa assassinata il 16 settembre 1935 nell’Università di Palermo.
Interverranno il giornalista Salvo Palazzolo, autore del romanzo-inchiesta “L’amore in questa città” (ed. Rizzoli, 2025) e l’attore cuntista Salvo Piparo, che leggerà alcuni brani tratti dal libro.
La cerimonia è organizzata dal Comitato Educativo della VI Circoscrizione del Comune di Palermo (Presidente Michele Maraventano e Coordinatrice Tav. Percorsi Educativi arch. Rossella Giletto), unitamente all’Unione Avvocatura Siciliana – UAS, (Coordinatore nazionale avv. Giovanni Scalia), all’Associazione Culturale IMAGO (Presidente prof.ssa Giovanna La Bua) ed al Laboratorio Creativo Don Nino Mind Food (Presidente arch. Silvia Mercurio).
«Un’occasione per ricordare anche tutte le donne vittime di abusi – dicono gli organizzatori – e soprattutto per ribadire l’impegno contro la violenza, che deve vedere in prima linea la società civile e le istituzioni».
Il Presidente del Comitato Educativo VI Circoscrizione
f.to Michele Maraventano

Nessun commento:

Posta un commento