Di questi giorni, gravati da notevole condizioni meteo avverse, nel raggiungere il centro storico di Erice, percorrendo le SP di collegamento ho registrato con non poca preoccupazione alcune criticità che seriamente mettono a rischio la sicurezza viaria per gli automobilisti e non solo.
In particolare segnalo la necessita' ed urgenza della rimozione di vegetazione spontanea dalle "feritoie" dei muretti a secco che costeggiano le SP (Martogna e Immacolatella) che di fatto impediscono all'acqua piovana la fuoriuscita dall'asse stradale, cosi come la mancata pulizia/manutenzione delle cunette (financo nel tratto interno all'area alberata della vetta) di fatto trasformando l'asse stradale stesso in autentiche e notevoli fiumare, in alcuni tratti cariche di detriti e fanghiglia, ed ancor più rese pericolose dalla condizione orografica stradale e dalle numerose curve che la contraddistinguono.
Colgo l'occasione, inoltre, per chiedere notizie circa lo stato dei lavori interessanti la SP S. Anna, sia per la presenza dei trattati franati all'altezza del cimitero monumentale di loc. Cappuccini che più a valle, nella zona della sorgente S. Anna.
Infine, vengo a richiedere al pari notizie circa il ripristino e manutenzione della segnaletica stradale, sia sotto il profilo di garanzia per la sicurezza viaria che, non secondario, del decoro e cura dei luoghi in vista della stagione turistica/visitatori che, come e' noto, con il mese di marzo vedono di già parecchie scolaresche e comitive di anziani, in pullman e da tutta la regione e non solo, godere della visita alla nostra città e del paesaggio che in particolar modo sui versanti della SP Immacolatella e' possibile apprezzare, eccezion fatta per la presenza di erbacce spontanee non rimosse e segnaletica stradale arrugginita e malmessa.
Il Sindaco
(Giacomo Tranchida)
Nessun commento:
Posta un commento