Al via a Giardini Naxos il Congresso Nazionale dell'International Police Associaton. I saluti del Questore di Messina e la presenza del Comitato esecutivo internazionale

di Ambra Drago
Si è tenuto a Giardini Naxos in provincia di Messina il Congresso Nazionale dell'International Police Association (I.P.A.).L'Associazione costituita nel 1949 dagli appartenenti delle diverse Forze di Polizia ancora in servizio o in quiescenza è presente in ben 67 Stati ed in sei continenti. La Sezione Italiana è nata a Napoli nel 1957 e su tutto il territorio conta oltre 13.300  associati distribuiti nelle 21 Delegazioni che hanno partecipato ai lavori congressuali  in Sicilia. Prima dell'inizio dei lavori che si sono svolti nella Sala Alcantara dell'Hotel Caesar Palace, un saluto è stato rivolto ai partecipanti dal Questore di Messina, Annino Gargano che ha elogiato il lavoro dell' I.P.A  e lo spirito dell'Associazione racchiuso nel motto "Servo per Amikeco".
"Saluto l'I.P.A. perchè il contatto con i professionisti della sicurezza permette il raggiungimento degli obiettivi che noi ci prefiggiamo per il bene comune sottolinea il Questore di Messina. Le nuove generazioni degli operatori di sicurezza hanno bisogno di voi. La formazione professionale non può andare in maniera disgiunta a una solida componente morale e personale fatta molto dalla vostra esperienza maturata negli anni. Sono tantissimi i problemi che ancora oggi investono i nostri uffici: dalla fragilità di taluni dipendenti che per taluni motivi compiono gesti estremi anche la fragilità legata ai rapporti personali: occorre quindi una rete professionale che saldi rapporti di amicizia tra tutti i componenti dell' I.P.A. e dei loro simpatizzanti. Le esperienze di ciascuno di voi sono importantissime per far si che sempre più i valori della legalità, il rispetto delle regole e della persona siano saldi e forti nella società moderna. Mi auguro che i lavori di oggi qui in Italia e nella provincia di Messina che vi ha accolto con un bellissimo sole e con il sole dei colleghi delle Polizie italiane possano essere un ulteriore miglioramento verso gli step dell'Associazione.

Inoltre in qualità di "padrone di casa" per I.P.A. Sicilia, Salvatore Puglisi ha omaggiato. Subito dopo ha preso la parola il Presidente Internazionale dell'I.P.A. Martin Hoffmann che ha ringraziato tutti presenti ribadendo l'importanza di essere qui in Italia e Sicilia. A ottobre di due anni fa ho incontrato Nicolangelo a Napoli e abbiamo subito deciso di lavorare insieme e abbiamo lavorato al meeting I.P.A. in Italia. Io amo venire qui in Italia. Abbiamo inserito molti progetti. E sono contento del lavoro del Comitato Italiano tra questi c'è Antonio Molinaro e a livello internazionale c'è Diego Tirolese. I componenti dell'I.P.A. sono socievoli e nel futuro occorre guardare l'aspetto professionale. L'I.P.A. fornirà un approccio sempre più professionale così gli agenti possono spendere le loro conoscenze sotto il profilo formativo nell'esperienza personale da apportare nel proprio Paese. E a livello internazionale ci potranno essere degli interscambi tra le Forze di Polizia Internazionali e Nazionali. Vi auguro un buon proseguimento dei lavori". E un lungo applauso è giunto dal Presidente Nazionale dell'I.P.A. Nicolangelo Pezone che ha presieduto i lavori al suo fianco il Vice Presidente I.P.A. Antonio Molinaro e tutte le diverse componenti dell'Associazione con i rappresentanti delle 21 Delegazioni .E per la prima volta è stato presente il Comitato Esecutivo Internazionale al cui interno vanta la presenza italiana.
Ai lavori congressuali ha preso parte Diego Trolese che vanta ben trent'anni di appartenenza all'I.P.A:" Ho fatto la gavetta. La mia volontà di iscrivermi in I.P.A. perchè non è settoriale, racchiude chiunque indossa una divisa. In tanti anni ho fatto il Presidente Veneto, Presidente Nazionale, Segretario Generale e Vicepresidente nazionale. E all'ultimo Congresso mondiale che si è svolto ad Atene ho avuto l'onore (dopo 70 anni che esiste l'I.P.A) di essere all'interno del Comitato internazionale e sono Presidente della Commissione professionale internazionale e ci occupiamo di formazione. Ho una squadra che si occupa di progetti che vengono proposti a livello mondiale da dei capigruppo. Questa Commissione di 20 persone e poi c'è un team leader che comunica con me e i progetti a livello mondiale li porto al Comitato internazionale. Tra l'altro sono membro effettivo del Centro di Formazione Internazionale dell'I.P.A. a Gimborn in Germania. Io faccio parte del Cda. Ci occupiamo di formazione anche di colleghi italiani." Abbiamo chiesto al dott. Trolese come viene vista l'Italia dai colleghi dell'I.P.A. internazionale. " Io da quello che ho potuto notare è che i colleghi ci riconoscono la nostra validità in campo investigativo. Abbiamo fatto l'esperienza sulla nostra pelle di lotta al terrorismo , alle mafie, abbiamo una buona legislazione. Abbiamo insegnato le competenze delle Forze di Polizie in altri Paesi. Siamo andati a insegnare certe procedure e aspetti tecnici ad alcuni Stati ad esempio ricorso i paesi dell'Ex Jugoslavia. L'Italia è davvero ben vista con le sue forze di Polizia". Ogni aspetto è stato curato dal Presidente I.P. A. della Sicilia Salvatore Puglisi che ci ha sottolineato l'importanza di eventi del genere.
 "Stanco ma soddisfatto. Abbiamo scelto la location idea per accogliere gli amici delle altre parti d'Italia e quelli che provengono dall'Internazionale. Sono lavori impegnativi ma resta la soddisfazione che è stato un successo. Io sto nell'Associazione da 34 anni e mi porto dietro la conferma che tutto va per il meglio. e l'impegno non è stato solo mio ma devo ringraziare tutta la squadra. Inoltre ci tengo a ringraziare per il lavoro e l'aiuto prezioso il Comitato locale di Messina con a capo il Presidente Antonio Pelleriti, il Comitato locale di Catania con il suo Presidente Giovanni Oliva e il Comitato locale di Piazza Armerina con il suo Presidente Antonio Guagliardo". 
Lavori congressuali che sono durati a lungo ai quali hanno partecipato le Delegazioni, e poi per il territorio siciliano erano presenti Vincenzo Iorio Presidente di  I.P.A. Agrigento e Vice Presidente regionale di I.P.A. Sicilia. Anche Palermo era presente con il Presidente I.P.A. Castrense Ganci, la segretaria Pinella Italiano e Fabio Melchiore dirigente di I.P.A. Palermo.










Nessun commento:

Posta un commento