Presente all’incontro anche Don Vittorio Rizzone, Abbate del Monastero dei Benedettini di San Martino delle Scale che dichiara “l’accoglienza fa parte del carisma dei benedettini, l’ospitalità dei benedettini a maggior ragione per il Festival Organistico che abbiamo il piacere ancora una volta di ospitare. L’Abbazia di San Martino delle Scale è un luogo deputato per l’ascolto e la devozione per il canto liturgico, in particolare il canto Gregoriano. Quest’anno, giunto alla 38° edizione, per noi è oramai una tradizione consolidata la cui rilevanza non si limita a livello locale ma ssume un rilievo regionale per la caratura della partecipazione dei Maestri coinvolti. Per noi è importante promuovere un momento culturale di cui possano beneficiare il più ampio numero di persone e offrire un’occasione di riflessione”
Il Presidente del Conservatorio di Musica A. Scarlatti di Palermo, Dr. Giovanni Angileri, dichiara: “Siamo lieti di collaborare alla realizzazione di questo importante Festival. La nostra passione per la valorizzazione della musica organistica si concretizza in eventi come questo, che uniscono tradizione e innovazione.”
A tal proposito, Il Direttore del Conservatorio, M° Mauro Visconti, interviene: “Siamo onorati di collaborare ad un festival così prestigioso, che non solo omaggia grandi compositori della storia della musica, ma offre anche al pubblico la possibilità di assistere a prime esecuzioni e di apprezzare l'eccellenza degli artisti coinvolti. La partnership con il Conservatorio di Musica A. Scarlatti di Palermo che partecipa alla realizzazione del concerto inaugurale è per noi un grande privilegio per poter realizzare un programma di altissimo livello, capace di valorizzare tanto il repertorio organistico quanto la tradizione musicale siciliana, Inoltre, proprio quest’anno ricade il tricentenario della morte di Alessandro Scarlatti, a cui il Festival dedica pezzi polifonici concertati”.
Anche il Direttore Artistico, il M° Giovan Battista Vaglica, interviene sulla iniziativa: “Il Festival Organistico di San Martino delle Scale è un appuntamento culturale imperdibile per tutti gli amanti della musica. La scelta dei brani e degli interpreti è stata effettuata con estrema cura, per garantire esperienze musicali uniche. Per la prima volta a Palermo, avremo l'occasione di ascoltare il Concerto di Bossi op. 100 per Organo e Orchestra, affidato alla maestria dell’organista Andrea Macinanti, e alcuni pezzi polifonici concertati di Alessandro Scarlatti, eseguiti dal gruppo Claustrum Musicae in una interpretazione storicamente informata”.
Tra i momenti clou del festival, sarà presentato in prima esecuzione il Requiem di Duruflé nella versione con orchestra da camera, ad opera del Coro e Orchestra Kemonia diretti dal M° Salvatore Scinaldi, con Gianfranco Nicoletti all’organo. Non mancherà, inoltre, il recital organistico affidato quest'anno a Alessio Corti, uno dei più rinomati organisti italiani con respiro internazionale e docente a Ginevra. La serata dedicata alla Musica pre-polifonica vedrà la partecipazione dei Monaci benedettini e del giovane organista Francesco Camiolo. Infine, il Gruppo Ottoni della Youth Massimo Orchestra tornerà a conquistare il pubblico con l’accompagnamento dell’organista Matteo Golizio.
Quest’anno, il Festival si arricchisce di sei serate con un programma variegato, dove l’organo gioca un ruolo centrale grazie al supporto della Regione Siciliana, Assessorato Beni culturali e dell’identità siciliana, e del Comune di Monreale. La sinergia con il Conservatorio di Musica A. Scarlatti di Palermo ha contribuito alla realizzazione di questo progetto musicale, che ogni anno promuove il territorio monrealese e attira numerosi turisti nella Basilica Abbaziale benedettina di San Martino delle Scale, grazie anche all'ospitalità dei Monaci benedettini.
Il Festival Organistico di S. Martino delle Scale nasce negli anni Ottanta con l’obiettivo di valorizzare l’Organo elettrico presente nella Basilica. Con l’installazione del nuovo Organo sinfonico a tre tastiere con trasmissione meccanica, costruito nel 2003 dalla ditta Mascioni di Cuvio, il Festival ha rinnovato non solo i contenuti ma anche la qualità dell’offerta artistica, diversificando la programmazione e gli artisti coinvolti. Il tema centrale rimane l’organo, sia come strumento solista che in accompagnamento a vari ensemble, creando un dialogo con le sonorità delle orchestre sinfoniche. Questo Festival offre un'importante opportunità di esplorare una letteratura musicale spesso poco frequentata, all’interno di un contesto acustico di straordinaria qualità come la Basilica Abbaziale di S. Martino delle Scale.
Il Festival è ormai considerato tra le principali manifestazioni turistico-culturali del territorio monrealese, con xx edizioni alle spalle, e ha sempre trovato continuità, anche nei momenti di ristrutturazione della Basilica. Nel corso degli anni, artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui organisti di fama internazionale, orchestre sinfoniche e cori, hanno arricchito il programma, rendendolo un evento atteso e di riferimento nel panorama musicale. Il sindaco Alberto Arcidiacono ha sottolineato l'importanza del festival, riconoscendolo come un evento di rilevanza nell’ambito del piano di rilancio culturale che l’Amministrazione sta attuando per Monreale, promuovendo attività in grado di attrarre visitatori, mantenendo al contempo un alto livello culturale in linea con la storia della città.
L’organizzazione del Festival vede la collaborazione tra il Monastero di S. Martino delle Scale e il Comune di Monreale, sotto la direzione artistica di Giovan Battista Vaglica, assicura un’offerta di alta qualità per tutti gli appassionati di musica. Invitiamo quindi tutti a partecipare a questa celebrazione della musica organistica, che promette di incantare e stupire con un ricco programma di eventi.
Di seguito il programma completo:
XXXVIII° Festival Organistico
Basilica Abbaziale S. Martino delle Scale - Monreale
Direttore Artistico: M° Giov. Battista Vaglica
Venerdì 18 luglio ore 21,00
L’Organo Romantico con l’Orchestra
Orchestra Sinfonica Conservatorio A. Scarlatti – Palermo
Musiche di: M.E. Bossi, J. Haydn
Direttori: A. Rotolo – G. Gentile
Organista: A. Macinanti
Venerdì 25 luglio, ore 21,00
Recital dell’organista
Alessio Corti
Musiche di: J.S. Bach, M.E. Bossi, C. Franck
Sabato 26 luglio, ore 21,00
Soli, Coro ed Orchestra da camera Kemonia
Musiche di: M. Duruflè
Direttore: S. Scinaldi
Organista: G. Nicoletti
Domenica 27 luglio, ore 21,00
Nos autem gloriari
Cantores: F. La Rocca OSB - R. Tumminello OSB
Organista: F. Camiolo
Musiche del Repertorio gregoriano,
D. Buxtehude, G.B. Fasolo
Sabato 2 Agosto, ore 21,00
Tube e Tubi
Ensemble Ottoni della Massimo Youth Orchestra
Musiche di: G.F. Haendel, M.E. Bossi
Organista: M. Golizio
Domenica 3 Agosto, ore 21,00
Ensemble vocale-strumentale Claustrum Musicae
Musiche di: A. Scarlatti, F. Durante
Flauto dolce: M. Parisi
Organista e b.c.: G.B. Vaglica
Nessun commento:
Posta un commento