Da oggi è ordinabile in Italia la versione Evolution di Twingo E-tech Electric, proposta ad un prezzo di lancio di 19.500 euro, rendendo la piccola city car la sua elettrica più accessibile di sempre.
La nuova Twingo Evolution mantiene il carattere agile e vivace che contraddistingue il modello, ma con una motorizzazione completamente elettrica. È dotata di un motore da 60 kW (80 cv.) abbinato a una batteria LFP da 27,5 kWh utili, grazie alla quale può raggiungere fino a 263 km di autonomia nel ciclo WLTP. Una city car che quindi può affrontare sia gli spostamenti quotidiani in città sia tragitti extraurbani di media distanza con grande affidabilità.Twingo E-Tech Electric adotta una batteria di tipo LFP (Litio-Ferro-Fosfato), una novità assoluta per Renault Group. Questa tecnologia punta sull'abbondanza e sulla disponibilità di risorse naturali, come il ferro e il fosfato, riducendo al tempo stesso la dipendenza da metalli critici, come il cobalto e il nichel. Questa strategia contribuisce al processo di decarbonizzazione di Renault che mira ad offrire veicoli elettrici più sostenibili e più responsabili, senza compromessi a livello di sicurezza né di prestazioni.
La batteria LFP di Twingo E-Tech Electric è dotata di un'architettura cell-to-pack che consente non solo di integrare un maggior numero di celle in uno spazio ben definito, ma anche di ridurre il costo della batteria. La scelta della chimica LFP abbinata all'architettura cell-to-pack permette di ridurre di circa il 20% il costo delle batterie.
A questo vantaggio all'acquisto si aggiunge anche il TCO ridotto: il consumo di Twingo E-Tech Electric è ai migliori livelli di mercato, grazie al grande lavoro effettuato sul rendimento del motore e sull'aerodinamica, che ha consentito di ridurre le dimensioni e il peso della batteria in un veicolo con ingombro ridotto ed efficienza ottimizzata, ottimo per un ambiente urbano. La versione Techno era già disponibile da novembre a partire da 21.100 euro.


Nessun commento:
Posta un commento